giovedì 26 giugno 2008

Bruce Springsteen ieri sera

Commenti e pensieri sul concerto di Bruce a S. Siro...

Setlist:
1) Summertime Blues - Non ricordo se in questa on in quella dopo, ma... HA BACIATO 1 RAGAZZA DEL PUBBLICO!!!!!!!! (la moglie Patty non c'era)
2) Out In The Street
3) Radio Nowhere - sentita live sono rimasta un po' delusa - preferisco sul cd
4) Prove It All Night
5) The Promised Land - mi sono commossa
6) Spirit In The Night
7) None But The Brave - questa l'ha cantata perché ha riconosciuto 1 ragazza che gliela chiede ad ogni concerto! E le ha dato soddisfazione!
8) Hungry Heart [Tour Premiere] - iniziata con la chitarra acustica...
9) Candy's Room - ero incredula! Tutto lo stadio in piedi...
10) Darkness On The Edge Of Town
11) Darlington County - alle prime note ho cominciato "No! noon è possibile! No! AAAAAAHHH!", con le mani nei capelli e i lacrimoni... E' la mia preferita da quando avevo 7 anni!
12) Because The Night - 70.000 persone in piedi a urlare... ha fatto fare 2 assoli di pianoforte a Roy Bittan, vedevi le sue mani in primo piano sugli schermi, non distinguevo le dita!
13) She's The One
14) Livin' In The Future
15) Mary's Place - ha cantato + volte il verso "Familiar faces around me", guardandosi negli occhi con quelli davanti che gli tenevano le caviglie...
16) I'm On Fire
17) Racing In The Street - avevo un groppo in gola. A un certo punto - durante l'instrumental, tutti in coro a "Mmm"are la musica del pianoforte...
18) The Rising
19) Last To Die
20) Long Walk Home - Ne ha baciata un'altraaaaaaaaa!
21) Badlands

22) Girls In Their Summer Clothes
23) Detroit Medley - grande!
24) Born To Run - come sempre, l'intero stadio illuminato a giorno...
25) Rosalita (come out tonight) - basta il titolo
26) Bobby Jean - è la preferita di Anna, e Bruce l'ha cantata tutte le volte che sono andata a sentirlo senza Anna... e MAI quando c'è lei nel pubblico!...
27) Dancing In The Dark - ... ... ...
28) American Land - canzone tradizionale USA - ha fatto scorrere il testo sugli schermi in modo che potessimo cantarla tutti assieme!

29) Twist And Shout [Tour Premiere] - non la cantava a S. Siro dall'85... ed era in mezzo alla setlist... l'ultima volta che l'ha cantata alla fine del concerto risulta essere a Toronto nel luglio 1975... il bello è che mi ero guardata il dvd del Live in Toronto '75 solo 3 giorni fa!

Un grande concerto, lui era in formissima... a 1 certo punto è andato dai fan del prato a prendere le "requeste", ne pesca 2 tra le 1000, torna al microfono e fa: "Addirittura 2 richieste! Wow! I'm important!" (causando l'ilarità generale, e un coro di 65.000 persone che urlavano il suo nome...)

E' stato bravo anche perché ogni tanto, con le spugne bagnate che si tiene sul palco, buttava acqua sul pubblico (alle 22.00 c'erano ancora 32 gradi dentro lo stadio...)

Mi ha fatto un po' effetto vedere Max (il batterista) invecchiato rispetto a 5 anni fa: dovrebbe essere normale, ma visto che Bruce non sembra cambiato di una virgola rispetto a 10 anni fa...
Un altro segno del passare del tempo: Danny Federici (tastiere ed organo) non c'era perché "battuto" lo scorso 21 aprile da una malattia durata 3 anni...

Ho potuto anche vedere un cambiamento mio (buon segno): 9 anni fa avevo così tanta paura della folla e dei suoni forti che il mio amore x Bruce non era sufficiente, da solo, a farmi venire a un suo concerto - è stato l'essere in compagnia di mia sorella Anna, di mio cugino Andrea e del nostro amico d'infanzia Riccardo che mi ha convinta. Poi, 5 anni fa, eravamo in 2 (con Nicola C.). Ottobre 2006 - eravamo in 3 (io, Giulia e Serena), ma all'Arena di Verona, quindi un ambiente totalmente differente.
Ma ieri ero a S. Siro da sola. Per Bruce. E per me. Non solo senza paura, ma solo con tanta voglia di esserci e divertirmi... E c'ero, e mi sono divertita, e ho riso, e ho urlato, e ho cantato e ballato. Ne è valsa la pena anche per rendermi conto che sono - un po' - più coraggiosa di prima. 1 punto in più alla mia autostima! ("Waitin' for that sound from the crowd" - Mary's place)

Un saluto affettuoso a tutti.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Un resoconto incredibilmente preciso e dettagliato. Brava.