lunedì 29 settembre 2008

No potho reposare

Vorrei farvi ascoltare 1 canzone che mi ha fatto conoscere un mio amico cagliaritano, Martino.

http://it.youtube.com/watch?v=ciKuuilHr98

Qui di seguito il testo in sardo con la traduzione in italiano.

No potho reposare
Non potho riposare amore ‘e coro,
pensende a tie so d’onzi momentu.
No istes in tristura prenda ‘e oro,
ne in dispiaghere o pensamentu.
T’assicuro che a tie solu bramo,
ca t’amo forte t’amo, t’amo e t’amo.
Si m’esser possibile d’anghelu
s’ispiritu invisibile piccabo.
T’assicuro che a tie solu bramo,
ca t’amo forte t’amo, t’amo e t’amo.
Sas formas
e furabo dae chelu su sole e sos isteddos
e formabo unu mundu bellissimu pro tene,
pro poder dispensare cada bene.
Unu mundu bellissimu pro tene,
pro poder dispensare cada bene.
Non potho reposare amore ‘e coro,
pensende a tie so d’onzi momentu.
T’assicuro che a tie solu bramo,
ca t’amo forte t’amo, t’amo e t’amo.
T’assicuro che a tie solu bramo,
ca t’amo forte t’amo, t’amo e t’amo


Non posso riposare
Non posso riposare amore del cuore,
sto pensando a te ogni momento.
Non essere triste gioiello d’oro,
ne addolorata o preoccupata.
Ti assicuro che desidero solo te,
perché ti amo forte, ti amo e ti amo.
Se mi fosse possibile prenderei
lo spirito invisibile dell’angelo.
Ti assicuro che desidero solo te,
perché ti amo forte, ti amo e ti amo.
Le forme
e ruberei dal cielo il sole e le stelle
e creerei un mondo bellissimo per te,
per poterti regalare ogni bene.
Un mondo bellissimo per te,
per poterti regalare ogni bene.
Non posso riposare amore del cuore,
sto pensando a te ogni momento.
Ti assicuro che desidero solo te,
perché ti amo forte, ti amo e ti amo.
Ti assicuro che desidero solo te,
perché ti amo forte, ti amo e ti amo



Qui il testo completo della poesia in sardo, di cui purtroppo non ho la traduzione integrale (se tu, Martino volessi aiutarci a capirla tutta, mi faresti felicissima)!

No potho reposare
Non potho reposare, amore, coro,
pessende a tie so(e) donzi mommentu;
no istes in tristura, prenda 'e oro,
nene in dispiaghere o pessammentu,
t'assicuro chi a tie solu bramo,
ca t'amo vorte et t'amo, t'amo, t'amo.

Amore meu, prenda d'istimmare,
s'affettu meu a tie solu est dau.
S'hare giuttu sas alas a bolare
milli vortas a s'ora ippo volau,
pro venner nessi pro ti saludare
s'attera cosa, nono, a t'abbisare.

Si m'essere(t) possibbile de anghelu
s'ispiritu invisibile picavo
sas formas e(t) furavo dae su chelu
su sole, sos isteddos e formavo
unu mundu bellissimu pro tene
pro poder dispensare cada bene.

Amore meu, rosa profumada,
amore meu, gravellu oletzante,
amore, coro, immagine adorada,
amore coro, so ispasimante,
amore, ses su sole relughente,
ch'ispuntat su manzanu in oriente.

Ses su sole ch'illuminat a mie,
chi m'esaltat su coro ei sa mente;
lizu vroridu, candidu che nie,
semper in coro meu ses presente.
Amore meu, amore meu, amore,
vive senz'amargura nen dolore.

Si sa luche d'isteddos e de sole,
si su bene chi v'est in s'universu
hare pothiu piccare in-d'una mole
commente palombaru m'ippo immersu
in fundu de su mare e regalare
a tie vida, sole, terra e mare.

Unu ritrattu s'essere pintore
un'istatua 'e marmu ti faghia
s'essere istadu eccellente iscultore
ma cun dolore naro "no nd'ischia".
Ma non balet a nudda marmu e tela
in confrontu a s'amore, d'oro vela.

Ti cherio abbratzare ego et vasare
pro ti versare s'anima in su coro,
ma dae lontanu ti deppo adorare.
Pessande chi m'istimmas mi ristoro,
chi de sa vida nostra tela e trammas
han sa matessi sorte pritte m'amas.

Sa bellesa 'e tramontos, de manzanu
s'alba, s'aurora, su sole lughente,
sos profumos, sos cantos de veranu
sos zefiros, sa bretza relughente
de su mare, s'azurru de su chelu,
sas menzus cosa do, a tie anzelu.

18 commenti:

Lulù ha detto...

Ciao Carletta,
come sempre ti vengo a trovare almeno virtualmente, ho tanta voglia di vederti perchè ho un sacco di novità da raccontarti. Cose successe a me e a Fabry.
Salutaci la tua metà! E se passi sul mio blog trovi un piccolo regalo per te!
http://ipensieridi-lulu.blogspot.com
Un bacione

Toni ha detto...

Ciao Carla.In questi giorni anch'io ho scoperto questa bellissima poesia.Se non l'hai già fatto ascoltala cantata dal grande Andrea Parodi accompagnato da Al Di Meola.(youtube)FANTASTICI!!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

good start

tieniamente ha detto...

Non posso riposare


Non posso riposare, amore mio del cuore
penso a te ogni momento.
Non essere triste, mio gioiello d’oro
né dispiaciuta, né pensierosa
Ti assicuro che bramo solo te,
che ti amo forte e ti amo, e ti amo e ti amo

Amore mio, gioiello da apprezzare
il mio affetto è dato a te sola
Se avessi avuto le ali per volare
sarei volato mille volte all’ora
per venire da te, almeno a salutare
e non solo ad avvisarti

Se mi fosse possibile prenderei
lo spirito invisibile di un angelo
e ruberei per te le forme del cielo,
del sole e delle stelle, e formerei
un mondo bellissimo per te
per poterti dispensare ogni bene

Amore mio, rosa profumata,
amore mio, fiore olezzante
amore del cuore, immagine adorata,
amore del cuore, sono il tuo spasimante
amore mio, sei il sole splendente
che spunta al mattino in oriente

Sei il sole che mi illumina,
che mi esalta il cuore e la mente,
giglio fiorito, candido come la neve,
sei sempre presente nel mio cuore,
amore mio, amore mio, questo amore
vive senza amarezza né dolore

Se la luce delle stelle e del sole,
se il bene che c’è nell’universo
avessi potuto prendere in una volta sola,
come un palombaro mi sarei immerso
in fondo al mare per regalare
a te vita, sole, terra e mare

Un ritratto se fossi pittore,
ti avrei fatto una statua di marmo
se fossi stato un eccellente scultore,
ma con dolore dico “non lo sono”
ma non valgono nulla marmo e tela
in confronto all’amore, vela d’oro

ti vorrei abbracciare e baciare
per versarti la mia anima nel cuore
ma ti debbo adorare da lontano
pensare che mi stimi mi ristora,
che della vita nostra tela e trame
hanno la stessa sorte perché mi ami

la bellezza dei tramonti, del mattino
l’alba,l’aurora, il sole lucente
i profumi, i canti della primavera
gli zeffiri, la brezza scintillante
del mare, l’azzurro del cielo
ti regalerei le cose migliori, angelo mio


Questa canzone ha un valore immenso, per me, e per tanti motivi. Considera la sua traduzione uno dei tanti atti d'amore che le ruotano intorno. Gianclaudio da Cagliari

Anonimo ha detto...

BELLISSIMA LA CANZONE NON .. POTHO REPOSARE ....AMORE è CORO
PENSENDE A TIE SO D'ONZI MOMENTU

.....................................

(NON POSSO RIPOSARE), AMORE MIO DEL CUORE
PENSO A TE OGNI MOMENTO
NON ESSERE TRISTE, MIO GIOIELLO D'ORO
NE DISPIACIUITA, NE PENSIEROSA...

.............................................BELLISSSIMA QUESTA POESIA
MANNAGGIA STO CEDENDO..,
ARRIVADA S'ORA DE ANDARE A DORMIRE..
CIAO
CIAO
...BENITO

Anonimo ha detto...

((((((***_ _***))))))
***************************
AMIGA Anna
CIAOOOOOOOO O O O
QUI NON MI PUOI TROVARE, ..
AHAHAHAH.....HàHàHàHà...
CIAO
CIAO
TI MANDO UNU ASU MANNU CANTU SA SARDIGNA...
SMAX.
SMAK
..............
*** BENITO ***

Anonimo ha detto...

VI AMO!AMO LA MIA ISOLA! MI SPIACE CHE NON RIUSCIAMO AD AVERE PACE! SPERO DA 30 ANNI CHE QUESTA POESIA POSSA RIUNIRCI! PER ORA LA DEDICO A MIO PADRE, CHE TUTT'ORA LA CANTA QUANDO GLI MANCO, E TUTT'ORA LA CANTO QUANDO MI MANCA! GRAZIE DI CUORE, LA DEDICO ANCHE A VOI! :)

Anonimo ha detto...

I blog frequently and I really аppreciate уour content.
The artiсle hаs tгuly peaked mу intеrest.
I'm going to bookmark your site and keep checking for new details about once per week. I subscribed to your RSS feed as well.

Check out my web blog Hemorrhoids during pregnancy

Anonimo ha detto...

Hey Thеrе. I found your blοg using msn. Thіs іs an extremelу well wrіtten artiсle.

Ι'll make sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I'll сertainly rеturn.


Feel frеe to surf to my webpage - cellulite

Anonimo ha detto...

Му brother suggesteԁ I might likе thiѕ
blοg. He was entirely right. Thіs
post truly made my day. Υou cann't imagine just how much time I had spent for this info! Thanks!

Look at my homepage ... chat Rooms Everyday

Anonimo ha detto...

Prеtty ѕection οf content. Ӏ ϳust ѕtumbled upon your
weblog аnd in aссessiоn саpital to asseгt
that I аcquіre in fact enjοyed account yοur blog рosts.
Any waу I will be ѕubsсribing to youг feeds anԁ even I аchіevement you accesѕ
conѕistentlу quіckly.

my wеbpage: home cure fοr hemorrhоids
(olyfboom.co.za)

Anonimo ha detto...

Howԁу fantastic website! Dοes runnіng a blog such as this rеquіre a largе amount of work?
I have absolutely nο undеrstanԁіng of cοmputer рrogramming but Ι ωas
hοping to staгt my own blog in thе neаr futuгe.
Anуhоω, if you have any iԁeas or teсhnіquеѕ fоr
neω blοg οωners please share.
Ӏ knοw this iѕ off toρic hoωеvеr I ѕimply needed to аsk.
Thanks a lot!

Feel free to νіѕіt my blog poѕt .
.. how tο pгevent ρremature ejaculation ()

Anonimo ha detto...

quando leggo questa poesia mi viene la pelle d'oca.
Penso che poesia migliore sarda nn ne esistano altre grazie per questa meravigliosa traduzione se pur io sia sarda nn sono mai riuscita a capire le parole anche se io conosca tutta la canzone e la canti nn ne conoscevo le parole in Italiano grazie grazie e ancora grazie Elisabetta di Iglesias